Viaggi

Qayrawan / Viaggio in Tunisia 2019

La nostra seconda tappa è la città di Tozeur, ai margini del deserto del Sahara, durante il nostro lungo percorso dalle coste verso l’entroterra, visitiamo la città di Al-Qayrawan chiamata città dei tappeti.

Patrimonio dell’UNESCO dal 1988, Al-Qayrawan fu capitale per ben cinque secoli e conserva oggi un forte valore religioso e culturale, città santa dell’islam, è stata la prima capitale del Maghreb (le principali regioni del nord Africa).

Qui visitiamo una delle più celebri e antiche moschee ovvero la Grande Moschea, costruita nel VII secolo che sarà modello stilistico e architettonico per la maggior parte delle moschee arabe.

Attraverso paesaggi desertici e meravigliosi al bordo del fuoristrada arriviamo alla città ai margini del deserto, Tozeur, una città più piccola ma comunque di grande importanza. Cittadina di origine berbera, fu colonia romana nel I secolo a.c detta Tusuros, islamizzata nei secoli successivi la città si afferma come importante snodo commerciale.

Grazie alla sua posizione geografica e alla sua vicinanza al lago Chott el Jerid, il clima è favorevole per la piantagione di datteri, esportati oggi in tutto il mondo.